BIOGRAFIA



SPERANZA SCAPPUCCI

Direttrice d’orchestra


Nominata Direttore Principale Ospite della Royal Opera House Covent Garden di Londra per la stagione 2025/26, è entrata nella storia diventando la prima donna italiana a dirigere il Teatro alla Scala di Milano. Con i suoi debutti al Metropolitan Opera di New York, alla Lyric Opera di Chicago, alla Staatsoper di Berlino e all'Opéra national de Paris, ha consolidato la sua posizione sulla scena internazionale come uno dei direttori d'orchestra tra i più richiesti della sua generazione.

Speranza Scappucci aprirà la stagione 2024/25 dell'Opéra national de Paris con MADAMA BUTTERFLY di Puccini e tornerà poi alla Royal Opera House di Londra sempre con Puccini: LA BOHEME. Seguiranno EUGEN ONEGIN di Tchaikovsky alla Canadian Opera Company di Toronto e LA TRAVIATA alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Debutterà alla National Concert Hall di Dublino con un concerto di Maurice Ravel in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore.

Nelle ultime stagioni, Speranza ha diretto DON PASQUALE di Donizetti all'Opéra de Paris e LA FILLE DU REGIMENT alla Chicago Lyric Opera, ATTILA di Verdi alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, RIGOLETTO e LA RONDINE al MET di New York, I CAPULETI E I MONTECCHI alla Scala di Milano e all'Opéra de Paris, CAVALLERIA RUSTICANA e GIANNI SCHICCI all'Opéra de Montecarlo, MACBETH alla Canadian Opera Company di Toronto, DIALOGUES DES CARMELITES, EUGEN ONEGIN e SIMON BOCCANEGRA alla Royal Opéra de Wallonie di Liegi, LE VILLI a Tolosa, L'ELISIR D'AMORE e LA TRAVIATA alla Staatsoper di Berlino, LUCIA DI LAMMERMOOR al New National Theatre di Tokyo e all'Opera di Zurigo e il REQUIEM di Verdi all'Arena di Verona.

Dal 2017 al 2022, Speranza Scappucci è stata direttore musicale dell'Opéra Royal de Wallonie di Liegi, dove ha diretto MADAMA BUTTERFLY, LA CENERENTOLA, LA SONNAMBULA, AIDA e I PURITANI. Ha debuttato alla Canadian Opera Company di Toronto con IL BARBIERE DI SIVIGLIA ed è tornata all'Opera di Zurigo con LA BOHEME. I concerti l'hanno portata a Bordeaux, Liegi, Budapest, Lione e Parigi. All'Opera di Vienna ha diretto L'ELISIR D'AMORE, LA BOHEME e LA CENERENTOLA; al Théâtre des Champs-Élysées ha diretto MARIA STUARDA di Donizetti. È tornata all'Opera di Washington con TOSCA e ha debuttato alla Semperoper di Dresda con LA BOHEME.

Speranza Scappucci si è fatta un nome anche nel repertorio sinfonica. Tra le numerose e rinomate orchestre da lei dirette figurano la Los Angeles Philharmonic all'Hollywood Bowl, la Detroit Symphony Orchestra, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l'Orchestra Arturo Toscanini, l'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Sinfonica di Vienna, la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Lucerna, l'Orchestre national de Lyon, l'Orchestre National du Capitole di Tolosa e l'Orchestre National d'Ile de France.

Dal 2022 al 2024 è stata co-conduttrice del programma televisivo “La gioia della musica” sul canale RAI TRE della televisione italiana. Ispirandosi a “La gioia della musica” di Bernstein, Speranza Scappucci spiega in diverse puntate - al pianoforte o sul podio dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai di Torino - le opere liriche e sinfoniche più importanti della letteratura musicale classica.

Nel novembre 2013 è uscito il suo primo album in CD, pubblicato da Warner Classics, arie di Mozart con il soprano lettone Marina Rebeka e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Nel 2016 è uscito per Opus Arte l'album in CD del tenore albanese Saimir Pirgu con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La sua ultima registrazione con il basso ungherese Ödön Rácz e la Franz Liszt Chamber Orchestra è stata pubblicata da Deutsche Grammophon nel 2019. Speranza Scappucci è stata insignita del titolo di “Chevalier de l'Ordre des arts et des lettres” dalla Repubblica francese e del Premio Porto Venere Donna, del Premio Margherita Hack, del Premio Vittorio De Sica e del Premio De Sanctis Europe dall'Italia.